Disinfestazione e derattizzazione

Enzimi per fossa biologica

Gestione di fosse biologiche e pozzo nero

  • Home
  • Enzimi per fossa biologica

Natural Solution offre un servizio di gestione delle fosse biologiche ecologico e basato su enzimi attivatori per fossa biologica capaci di migliorare il funzionamento e le principali problematiche connesse a fosse Imhoff e pozzi neri.

In altre parole ci occupiamo della gestione della funzionalità delle fosse biologiche attraverso l’arricchimento della flora batterica preposta allo smaltimento delle sostanze organiche che si accumulano nelle fosse biologiche.

Grazie ai nostri prodotti per fosse biologiche potrai:

  • Evitare la formazione di cattivi odori
  • Evitare l’intasamento delle tubazioni
  • Evitare di ricorrere ai servizi di autospurgo per le operazioni di svuotamenti


Come possiamo aiutarti

Ci occupiamo in prima persona del primo trattamento di gestione di fosse biologiche con microrganismi. I successivi trattamenti potranno essere eseguiti direttamente da te grazie al prodotto per fosse biologiche che andremo a consigliarti durante la nostra consulenza.

Ovvero: l’intervento Starter sulla fossa biologica o ihmoff viene eseguito con microrganismi in forma solida e liquida. Mensilmente poi,  viene programmato un arricchimento periodico con microrganismi liquidi eseguito dal proprietario che li versa nei WC.

Supportiamo il cliente telefonicamente nelle attività che può svolgere in autonomia anche per avere sempre un feedback sull’efficacia dei trattamenti che andiamo a proporre.

Non effettuiamo la vendita diretta di batteri ed enzimi per fosse biologiche.

La fossa biologica

La fossa biologica o vasca Imhoff è un impianto, non collegato alla fognatura comunale, dotato di una vasca di accumulo interrata che consente di raccogliere, depurare e smaltire periodicamente le acque nere e le acque grigie provenienti dagli scarichi domestici di condomini, aziende, alberghi, scuole, centri commerciali per evitare l’intasamento delle condutture di scarico e la formazione di cattivi odori.

Arricchendo le acque reflue con microrganismi probiotici, in forma solida e liquida, si accelerano i processi di decomposizione della sostanza organica, riducendo la formazione di cattivi odori e l’esigenza di chiamare la Ditta di espurgo.

Normalmente ci sono due tipologie:

  • Le fosse biologiche o settiche che possono avere una vasca a due o tre camere, progettata per consentire agli enzimi attivi di purificare i fanghi più leggeri nel passaggio da una camera all’altra prima di passare alla rete fognaria;

  • Le fosse Imhoff, sono costituite da un canale di sedimentazione dei residui solidi e da un vano sottostante destinato alla depurazione vera e propria dei fanghi. Il refluo chiarificato verrà reinviato in un collettore o uno scarico a terra.

     

Il pozzo nero

Il Pozzo Nero è un semplice contenitore sotterraneo utilizzato per quegli edifici situati lontano dal centro abitato (es. le case di campagna). Questo contenitore viene installato direttamente nella proprietà lontana dalle fognature principali. A differenza delle fognature è semplicemente un contenitore che raccoglie le acque reflue ma non le depura; vanno puliti periodicamente altrimenti il contenitore, una volta riempito, non sarà più in grado di contenere nuovi scarti.

L'importanza della manutenzione

Una fossa biologica ben tenuta può durare anche quarant’anni, ma a garantire la longevità e il buon funzionamento dell’impianto entrano in gioco una buona manutenzione. In ogni fossa biologica si sviluppa un ecosistema peculiare fatto di batteri, enzimi e microrganismi propri.

Questo ecosistema deve sempre essere mantenuto in condizioni ottimali per fare in modo che la fossa stessa possa svolgere le sue funzioni biologiche di sedimentazione e digestione del refluo che porta alla chiarificazione delle acque. Quando questo ecosistema si altera, iniziano i problemi.

Conseguenze di un cattivo funzionamento?

Partiamo dalla fine, elencando alcune delle conseguenze che possono derivare da cattive abitudini e da una cattiva manutenzione:

  • Eccessiva sedimentazione di sostanze grasse con formazione di crosta superficiale.
  • Carico eccessivo e riempimento della fossa che non avendo più spazio, rilascia indietro il refluo all’interno delle condutture fino a farlo uscire dagli scarichi nei bagni.
  • Formazione proliferazione di odori molesti che possono realmente portare a grossi problemi con il vicinato fino anche a sanzioni da parte dell’autorità.

A seguito di queste conseguenze ne deriva un altra che è quella delle spese (spesso ingenti) per il ripristino effettuato tramite aziende specializzate che eseguono lo svuotamento e la pulizia della fossa. Questa operazione è di solito costosa: con un po di attenzione e cura si può evitare.

Quindi, come evitare problemi?

Non è sufficiente solo svuotare e pulire annualmente la fossa, ma sarebbe consigliabile prendersene cura, utilizzando enzimi per fosse biologiche appositi. All’interno, sono già presenti speciali enzimi, generati dai microrganismi, che metabolizzano naturalmente i rifiuti solidi e liquidi. Talvolta però questi enzimi spontanei non sono sufficienti e i rifiuti iniziano ad accumularsi.

I batteri e gli enzimi per fosse biologiche: a cosa servono?

Per il mantenimento ottimale dell’ambiente biologico interno, soprattutto in caso di grossi volumi di refluo scaricato, come in hotel, campeggi, ristoranti, condomini è necessaria l’integrazione di batteri ed enzimi.
Per fare questo ecco che entriamo in gioco noi di Natural Solution: suggeriamo di creare una linea di attivatori probiotici di diversa tipologia che permettono di integrare gli enzimi presenti permettendo così una corretta ed efficiente metabolizzazione.

Oltre a favorire il fluire delle scorie da eliminare e a mantenere efficiente la fossa settica di casa, questi prodotti permettono di evitare il ritorno di cattivi odori da water e lavandini, tipici di un sistema idraulico di questo tipo.

Come funzionano i nostri attivatori probiotici?

Le miscele dei ceppi batterici dei nostri prodotti sono selezionate e assolutamente non patogene.
Gli enzimi liberati da queste miscele di ceppi batterici sono totalmente naturali e hanno una grande resistenza e adattabilità, in modo da adattarsi ai repentini cambiamenti di quantità e qualità del refluo, dovuto a cambi di temperatura, pioggia o diversi fattori ambientali.
Disponiamo di attivatori liquidi la cui immissione nella rete può essere fatta sia attraverso gli scarichi, che direttamente in fossa. Per qualsiasi necessità ed esigenza siamo in grado di consigliare la metodologia di applicazione più adatta.
È importante sottolineare che questi prodotti non hanno nessuna controindicazione né per l’utilizzatore né per l’ambiente, anzi favoriscono il controllo dei dati riferiti a COD e BOD.

Vuoi saperne di più sulla manutenzione delle fosse biologiche?

Perché scegliere
Natural Solution

Consigli per prevenire l’intasamento del sistema di Acque Reflue:

1 Fai attenzione a cosa rilasci negli scarichi. Oltre ai materiali che possono intasarli, evita sostanze battericide e a base di cloro;

2 Controlla periodicamente il livello della fossa biologica che deve essere inferiore all’altezza d’uscita del tubo di scarico;

3 Nel caso di condensa da grassi, rimuovi con una pala i blocchi di calcare o grasso che si possono formare.

Perché scegliere
Natural Solution

Trattamenti con sistemi naturali

Efficacia a lungo termine

Disponibilità ed assistenza

dal blog