Disinfestazione e derattizzazione

Disinfestazione insetti Pordenone (Friuli)

  • Home
  • Disinfestazione insetti Pordenone (Friuli)

Natural Solution offre un servizio di disinfestazione a Pordenone, nel resto del Friuli ed in Veneto.
Ci occupiamo di disinfestare la tua casa o la tua azienda dagli insetti più fastidiosi e nocivi quali zanzare, zecche, calabroni e scarafaggi.
Il tutto attraverso un approccio ecologico rispettoso di persone, animali non in target ed ambiente.


Servizio di disinfestazione: ecco in cosa consiste

La disinfestazione è la procedura per liberare un ambiente o un oggetto da insetti capaci di recare danno economico, malattie o, semplicemente, di causare fastidio. Gli animali contro cui ingaggiamo la lotta sono gli insetti infestanti come:

Gli interventi dai noi effettuati si basano prevalentemente sulla lotta diretta con prodotti chimici a basso impatto ambientale e/o tecniche biologiche.
In alternativa creando condizioni sfavorevoli alla loro presenza in modo che si allontanino o non si avvicinino.

I nostri sistemi puntano a ridurre/eliminare l’uso di pesticidi (sostanze chimiche di sintesi) per evitare l’inquinamento ambientale.

Vuoi liberarti da vespe, zanzare e scarafaggi?

Disinfestazione da scarafaggi

Distinguiamo subito la presenza dello Scarafaggio nero, dalla Blattella germanica e delle sua stretta parente Supella longipalpa.

La procedura di disinfestazione preventiva prevede la distribuzione di esca in gel (simile al miele come densità e colore) in grado di essere posizionata in microgocce nei diversi punti di passaggio dell’insetto, in corrispondenza dei tubi sotto il lavello, lungo le guarnizioni delle lavastoviglie, negli angoli dei cassetti ove si ripongono le stoviglie, nelle cerniere degli armadietti, vicino agli interruttori della corrente, nei quadri elettrici, ecc..).

Questa tecnologia di intervento ci permette di operare senza disturbare o recare danno. A questo metodo può essere associato un sistema di monitoraggio a piastre collanti.
Le realtà trattate vanno da quella alimentare (bar, pizzerie, gelaterie, ecc.) sino al singolo appartamento privato.

Nel caso di infestazione evidente ed importante, si interviene mediante microirrorazione di formulati insetticida inodori ed incolori, distribuiti con pompe a pressione dotate di ugelli calibrati in modo da raggiungere i siti di annidamento dell’insetto negli anfratti e lungo i perimetri delle aree indicate dal programma dei lavori.
Dopo questa fase di abbattimento dell’insetto infestante, si attua la fase della disinfestazione preventiva.

Quando ti rivolgi a Natural Solution per un servizio Disinfestazione blatte sai che: ci occupiamo di un monitoraggio con trappole collanti e dell’uso di insetticidi specifici in gel contenuti in appositi erogatori.

Disinfestazione da zecche

Distinguiamo innanzitutto la presenza della zecca dura (quella del cane) e la zecca molle (quella dei volatili).

In particolare, nel caso di zecca molle, non è casuale riscontrare anche la presenza di colombi o altri volatili, magari, sul tetto: quest’ultimi trasportando le zecche sotto il piumaggio (oltre ad acari, pidocchi ed altri parassiti) le rilasciano nei vari punti d’appoggio: tegole, travi in legno, canali di gronda, ecc… L’insetto si sposta e attraverso i tavolati dell’edificio o sulle pareti scende fino ad entrare nelle case.
La procedura operativa sarà eseguita mediante microirrorazione di specifici
formulati acaricidi, distribuiti con pompe a pressione dotate di ugelli calibrati in modo da trattare le superfici frequentate ed i siti di annidamento dell’acaro in crepe e fessure nelle aree indicate dal programma dei lavori.

 

Per quanto riguarda, invece, le zecche dure, queste si annidano nelle aree verdi ricreative, nei parchi, nei camping, ecc. e vengono trasportate soprattutto dagli animali selvatici (cinghiali, ungulati, ecc.) come da animali domestici (soprattutto pecore e capre). La femmina, per completare il suo ciclo riproduttivo e deporre le uova, ha necessità di un pasto di sangue su un secondo soggetto che può essere in questo caso un animale domestico (cane, gatto, ecc.) oppure l’uomo.
La zecca dura è un aracnide, cioè un ragnetto, e attraverso il morso e la sua saliva può trasmettere malattie particolarmente dannose quali la Borelliosi di Lyme e la Meningoencefalite da zecche (TBE).
In questo caso la procedura operativa sarà eseguita mediante irrorazione sulle superfici verdi di prodotti repellenti naturali, che costringono le zecche a spostarsi nelle zone non trattate e, nel nostro caso, non frequentate dalle persone. Questo metodo in diversi anni di utilizzo, in strutture come Camping e Parchi ricreativi naturali, ha trovato ottimi riscontri dai gestori e dai loro frequentatori.

Quando ti rivolgi a Natural Solution per un servizio di disinfestazione zecche sai che: per liberarti dalla zecca dura dei prati utilizziamo solo repellenti naturali, no uso insetticidi, nessuna controindicazione per persone e insetti utili

Disinfestazione da vespe e calabroni

Se tutti gli altri insetti possono dare problematiche in qualsiasi stagione dell’anno, le vespe e i calabroni intensificano l’attività dal mese di maggio fino ad ottobre all’incirca (anche se tutto dipende dalle condizioni climatiche).

Sia per le vespe che per i calabroni la procedura operativa avviene mediante irrorazione di formulati insetticida a basso impatto ambientale, distribuiti con speciali atomizzatori nei punti di creazione dei favi indicati dal programma dei lavori.
Una volta trattata la zona, il nido viene asportato ed eventualmente disinfestata nuovamente l’area interessata.
Differenti possono essere i punti in cui questi insetti possono creare le loro “case”: siepi, alberi, cassonetti di tapparelle, buchi nei muri, sottotetti, all’interno di tubi cavi, sotto sedie esterne, cassette della posta, nelle serrature dei cancelli carrai, ecc..
È importante poter asportare sempre il nido: fatto questo il problema è risolto.

Disinfestazione da zanzare

In primavera sarebbe già utile intervenire contro le larve: a schiusura delle uova (una femmina può produrne sino a 3-400 per ogni ciclo riproduttivo) queste restano in acque stagnanti e putride, respirando attraverso un sifone. Dallo stadio di larva passano a quello di pupa fino allo sfarfallamento degli adulti non appena le temperature iniziano ad essere gradevoli.

Ecco perché è importante interrompere il ciclo di riproduzione delle zanzare che va da aprile a ottobre fin dall’inizio. Più riusciamo a controllare la loro proliferazione (mediante l’uso sistematico di larvicidi nei ristagni d’acqua e la riduzione di quest’ultimi) meno soggetti avremo nella stagione estiva e minori trattamenti abbattenti con insetticidi saremo costretti ad eseguire.

Luoghi dove depongono le uova le zanzare

  • zone depresse con ristagni
  • piccoli canali e ruscelli (specialmente con vegetazione non controllata o rimossa)
  • depositi di auto e pneumatici
  • abbeveratoi
  • piscine con cattiva manutenzione
  • cavità negli alberi
  • sottovasi con acqua
  • barattoli abbandonati
  • grondaie ostruite

La prevenzione larvale è importante ma non sufficiente; infatti quanti ambienti sopraelencati siamo in grado di controllare?
La nostra esperienza ci porta a dire che è necessario iniziare già dal mese di maggio con trattamenti insettici repellenti biologici e, se superiamo la soglia di “fastidio”, con insetticidi abbattenti a base di piretro, autorizzati per uso civile.
Se questi interventi vengono fatti su zone vaste,in accordo tra vicini, l’effetto sarà più efficace ed evidente.

Ma quando dobbiamo intervenire?
È importante monitorare l’inizio della infestazione primaverile con il dispositivo AQUALAB, metodo che cattura e misura la presenza delle zanzare. Come è importante che il Cliente sia in contatto con la nostra struttura per anticipare l’infestazione ed intervenire tempestivamente.
Se invece si volesse intervenire a calendario, cioè con interventi programmati rigidamente, non ci resta che “bombardare” il nostro giardino con insetticidi abbattenti.

Quando ti rivolgi a Natural Solution per un servizio di Disinfestazione zanzare sai che: misuriamo l’inizio dell’infestazione con monitoraggio ad hoc e cattura contemporanea degli insetti, utilizzo sulla vegetazione di repellenti biologici, incrociando la percezione del cliente utilizziamo insetticidi solo in caso di assoluta necessità e nei momenti della giornata più idonei.

Richiedi info sul servizio disinfestazione

Natural Solution
consiglia

Hai problemi con gli insetti infestanti? Intanto fai così:

1 Rimuovi residui di cibo negli armadi e cassettiere, cercando di tenerli sigilllati;

2 Proteggi i fori di aereazione e delle canne fumarie con retine di trama fitta e ben fissate;

3 Attorno ai tubi di ingresso di gas, acqua, elettricità e ai bordi di finestre e porte sigilla fori e fessure con stucco o silicone;

4 Se hai bagni non utilizzati, provvedi a tappare provvisoriamente i fori di scarico;

5 Se introduci mobili o grandi elettrodomestici usati, controlla bene la presenza di uova d’insetto e, se in legno, di fori o rosure.

Perché scegliere
Natural Solution

Trattamenti con sistemi naturali
Efficacia a lungo termine
Disponibilità ed assistenza

dal blog