I piccioni e altri volatili invadenti, come gabbiani, storni, ecc. si adattano bene all‘ambiente urbano dove trovano nutrimento dai residui delle attività umane. Inoltre, essi trovano riparo ideale negli edifici abbandonati o incustoditi. Queste condizioni li spingono a colonizzare gli ambienti urbani, industriali e commerciali.
La loro presenza rappresenta un rischio, in quanto vettori di numerosi organismi patogeni e parassiti. Inoltre, con i loro escrementi danneggiano gli edifici, intasano le grondaie, lordano i pannelli fotovoltaici e i materiali stoccati.
Per noi di Natural Solution il controllo dei volatili dannosi con metodi di allontanamento rappresenta una soluzione a questa problematica ambientale.
Quali tra i sistemi utilizzati hanno efficacia e durata comprovate nel tempo?
Qui a seguire alcuni esempi.
Barriere protettive in alluminio per pannelli fotovoltaici
Dissuasori ad aghi per volatili
Dissuasori a filo
Barriera gronda
Reti antintrusione per allontanamento volatili
Sistemi elettrificati incruenti
Nella realizzazione di questi sistemi è importante avere particolare attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati ed in particolare che siano garantiti nel tempo.
E’ importante evitare di intervenire dopo qualche anno perché le installazioni hanno ceduto e permesso la reinfestazione dei volatili. Oltre a vanificare parte dei costi sostenuti, ne prevederà di ulteriori in cui gli oneri di realizzazione sono molto maggiori del prezzo del materiale utilizzato.
In aggiunta a questi metodi di dissuasione, si possono utilizzare altri sistemi che utilizzano tecniche di repellenza visiva, acustica e gustativa. Ne parleremo in un prossimo articolo dedicato.